Pubblicazioni di Matrimonio

Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.
L’atto di pubblicazione deve restare pubblicato per 8 giorni consecutivi nel sito web istituzionale nei comuni di residenza di entrambi. In caso di inosservanza la cerimonia non potrà essere celebrata. E qualora questa avvenga ugualmente, il matrimonio non sarà nullo né annullabile ma a carico degli sposi e dell’Ufficiale dello stato civile potrà essere comminata una sanzione amministrativa che va da 41 a 206 euro.
Il matrimonio non può essere celebrato prima del 4° giorno successivo alla scadenza degli 8 giorni di pubblicazione e non oltre i 180 giorni successivi al 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni.
Matrimonio civile:
- Per il matrimonio civile occorre concordare con l’ufficio la data e l’orario della celebrazione.
- Se la richiesta di pubblicazione è stato presentata in altro comune, è necessaria la delega rilasciata da quell’ ufficiale dello stato civile.

Requisiti richiesti
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune;
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Dove presentarsi
Presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente.

Documenti d’identità di entrambi gli sposi, in originale e in fotocopia.

se del caso:
- richiesta di pubblicazioni da parte del parroco per il matrimonio concordatario o di altro ministro di culto per i riti ammessi dallo stato

- per i cittadini stranieri, nulla osta della loro competente autorità

- per i minorenni, decreto del tribunale dei minorenni di ammissione al matrimonio

-decreto del tribunale ordinario di autorizzazione all’omissione o riduzione del tempo di pubblicazione che è rilasciato solo in presenza di gravi motivi

- per le vedove/divorziate da meno di trecento giorni, decreto di autorizzazione del tribunale ordinario. Per le divorziate non è necessaria l’autorizzazione se il matrimonio è stato dichiarato nullo per impotenza, anche soltanto a generare di uno dei coniugi oppure il matrimonio non è stato consumato o il divorzio è stato proceduto da sentenza passata in giudicato di separazione giudiziale, ovvero è stata omologata la separazione consensuale.
Gli altri documenti (nascita, stato libero, cittadinanza, residenza) sono richiesti d’ufficio.

Chi può presentare la domanda
- entrambi gli sposi;
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi..

Costo
Se gli sposi sono entrambi residenti nel comune è necessaria una marca da bollo da € 16,00, se residenti in comune diverso occorre presentarsi con due marche da bollo.

Responsabile Moretti Manuel
martedì 08.00 - 14.00