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Posta Elettronica Certificata (PEC)

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La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Come fare

Posso attivare una casella PEC personale tutti i cittadini maggiorenni italiani o stranieri in possesso di codice fiscale.
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it" href="www.postacertificata.gov.it/" target="_blank" rel="noopener">www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta.
La procedura interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati.

Cosa serve

Attraverso la PEC ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione senza doversi recare fisicamente presso gli uffici per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
  • inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Cosa si ottiene

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Riferimenti Normativi

1) Legge 7 Agosto 1990 n.241, Nuove Norme in materia di procedimenti amministrativi e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
2) Decreto del Presidente della Repubblica 20 Ottobre 1998 n.428;
3) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 Ottobre 2000;
4) Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000 n.445, Testo unico sulla documentazione amministrativa;
5) Decreto Presidente della Repubblica 7 Aprile n.137, Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell'articolo n.13 del decreto Legislativo 23 Gennaio 2001 n.10;
6) Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196, Codice in Materia di protezione dei dati Personali;
7) DPCM 24 Ottobre 2004, Approvazione delle linee guida per l'adozione informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi.

Riferimenti Normativi Locali

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 15/11/2023


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